FB LOGO

WORKSHOP LABORATORI, STAGE, CORSI

I laboratori organizzati da FAIDENBLASS vanno dalla recitazione all’educazione all’immagine, dalla regia cinematografica agli stage di counseling.

“Essere un attore è difficile, essere un uomo è ancora più difficile:

io voglio essere tutt’e due prima che sia finita.”

James Dean

Questa frase di James Dean racchiude l’essenza di quello che dovrebbe essere il metodo di costruzione di ogni attore-attrice contemporanei. La fusione tra artista e ruolo, essere e performance, il transfert ideale attraverso il quale portare per mano il pubblico mediante una evoluzione spirituale e culturale che definiremmo “cambiamento cellulare” vero e proprio.

Questo è ancora più vero ora, con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale, che tra molto presto  potrà sostituire l’intero cast di un film. Ecco perché occorre costruire una precisa identità creativa ed esistenziale ricercando la consapevolezza di sé prima di lavorare ricercando la maschera del personaggio da interpretare.

L‘Artista di domani.

Viviamo una stagione in cui si richiede all’artista una conoscenza a 360 gradi del mondo della comunicazione. Non esiste più l’interprete, esiste il creativo che sviluppa, grazie alla conoscenza assoluta dei propri strumenti tecnici e del mondo professionale che lo circonda, una performance artistica unica e identitaria.

Oggi, grazie alle varie tecniche sviluppate da Stanislavskij, Checov, Strasberg, Grotosky, insieme a quelle finalizzate a un pieno sviluppo fisico-psicologico di Lowen, meditazione e tante altre, abbiamo una massa di informazioni preziosa per diventare finalmente attori/attrici consapevoli – diremo, ancora meglio, esseri umani consapevoli.

Carmine Cristallo Scalzi acting coach
Carmine Cristallo Scalzi directing on set

La mission dei nostri lab

Il creativo, dunque, sia attore, sceneggiatore o regista, se vuole sopravvivere come tassello fondamentale per l’evoluzione delle coscienze, deve diventare un “creatore” a tutto tondo, favorendo la creazione del proprio ruolo tra gli ingranaggi del mondo all’interno del quale si scelga di vivere professionalmente: consapevoli degli strumenti tecnici di “acting” (o, nel caso dei registi, di acting coaching) ed esogeni (aspetti culturali, tecnici e professionali) si potrà avere un peso specifico e una identità precisa rispetto alla quale non vi può essere una sostituzione IA possibile, stante l’unicità. È questa l’unica possibile salvezza rispetto alla rivoluzione fredda e digitale verso la quale stiamo andando.

Il metodo Faidenblass: “CORE”

Riorganizzando un materiale che prende corpo da decenni, grazie a Stanislavskij, Strasberg fino a Grotoski, De Berardinis, Carmelo Bene e le nuove tecniche di psicotecnica e lavoro-zen di Domenique De Fazio e altri, offriamo agli alunni laboratori onnicomprensivi per conoscere e sviluppare le proprie potenzialità, accedendo a informazioni non solo sedimentate dall’esperienza nel c.d. “metodo”, ma anche innovative, grazie ai passi avanti fatti dalle tecniche nell’acting cinematografico.
Una preparazione dunque che parte dalle cognizioni tecniche insite nell’”acting”, approfondisce l’indagine di sé per ri-conoscere i propri strumenti, ed entra nella conoscenza tecnico/registica “sul campo” prettamente cinematografica.

luca bastianello faidenblass workshop
Luca Bastianello during a panel

Ogni attore/attrice è unico. Ogni regista o scrittore è unico/a. Solo lui/lei potrà impersonare o scrivere quel ruolo attraverso il proprio bagaglio umano e sensoriale: per riuscire a farlo, però, dovrà svelarsi attraverso le tecniche di Bioenergetica e introspezione, conoscere le tecniche cinematografiche “master Puppet”, ovvero del regista e del suo ruolo in connessione con lui/lei, studiare il ruolo a partire dall’analisi del testo, approfondendo la ricerca del sottotesto e delle intenzioni dei personaggi mediante l’uso dei BIT; studiare la scena attraverso gli “Steps”, esercizi potenti che, in congiunzione con quanto amalgamato dalle altre informazioni date, definiranno la propria consapevolezza per sè, prima, e per il personaggio, poi; capire, nella teoria e nella pratica, l’importanza delle tecniche e del ruolo dell’”AZIONE nella performance/creazione del ruolo, 
conoscere il mondo tecnico di sviluppo organico cinematografico, con elementi di fotografia (la videocamera, teoria e pratica, le lenti, ecc.) e software utilizzati nel cinema, 
studiare le performance dei grandi attori che hanno innovato, oltre i film dei registi più importanti; capire che ogni ricerca in questo ambito, oltre definire sé stessi, produrrà un cambiamento vero e proprio, una evoluzione sia dell’agens che del fruitore. Tutto questo è il bagaglio che è lo scheletro dei nostri laboratori intensivi.

Carmine Cristallo Scalzi directing
Carmine Cristallo Scalzi directing on set

I WORKSHOP ATTIVATI PER IL 2024

Abbiamo attivato i nostri migliori workshop. Contattaci senza impegno nel form in basso per avere info sul laboratorio che ti interessa di più  e prenota la tua frequenza nella tua città.

LABORATORIO
acting core

Laboratorio di recitazione intensivo costituito di "moduli": sono attivati 4 corsi in base alla frequenza e intensità del lavoro.

LABORATORIO
cinema core

Laboratorio/forum di educazione all'immagine. Sono attivati 2 corsi a seconda della frequenza. Sono comprese le visioni di estratti di film e approfondimenti.

LABORATORIO
self core

Stage di counseling. Si svolge in un unico giorno e si rivolge a professionisti (e non solo) che vogliano potenziare la propria consapevolezza nel lavoro e nella vita di ogni giorno.

Luca Bastianello acting
Luca Bastianello during a lesson
Carmine Cristallo Scalzi directing
Carmine Cristallo Scalzi directing

Frequently Asked Question

Cerchiamo ora di rispondere a domande frequenti, invitandovi a scrivere nel form sotto per ogni info specifica.

I Laboratori attivati sono 3.
All’interno di ognuno di loro ci sono diversi corsi a seconda del tipo di frequenza e intensità di lavoro.

LABORATORIO ACTING CORE:

  • CORSO AC 4 – intensivo, 4 moduli (4 fine settimana – sab+dom- dalle 9:30 alle 18:30) per due mesi.
    Si basa sul training di rilassamento di base, teoria e metodo Acting Core/Strasberg per ricercare la verità nell’interpretazione teatrale/cinematografica. Preparazione scene e Scrypt analysis.
  • CORSO AC ACADEMY – semestrale, una volta alla settimana, 4 ore.
    Si basa sul training di rilassamento di base, teoria e metodo Acting Core/Strasberg per ricercare la verità nell’interpretazione teatrale/cinematografica. Uso della Telecamera ed elementi di Direzione della fotografia. Preparazione scene e Scrypt analysis.
  • CORSO AC STAGE – 1 stage (4 ore).
    Elementi del metodo Acting Core/Strasberg, Teoria e pratica.
  • CORSO AC CINEMA – Semestrale, 1/2 volte alla settimana.
    Si basa sullo sviluppo e acting coaching nella preparazione di scene davanti alla telecamera. Elementi di Acting Core/Strasberg e di training rilassamento base. 

LABORATORIO CINEMA CORE:

  • CORSO CC Stage: mensile, 1 giorno alla settimana. Elementi di educazione all’immagine, teoria e storia del Cinema con approfondimenti.
  • CORSO CC Academy: semestrale, 1 giorno alla settimana. Corso stabile di educazione all’immagine, teoria e storia del Cinema, visione di scene da film ed esamina/approfondimenti.

LABORATORIO SELF CORE:

  • CORSO SC STAGE: 1 giorno, 4 ore. Elementi di potenziamento per lavorare sulla propria consapevolezza e relazione verso l’esterno.
  • CORSO SC 2: 2 giorni consecutivi, 5 ore al giorno. Si concentra sulla teoria e pratica delle teciche di potenziamento per lavorare sulla propria consapevolezza e relazione verso l’esterno.

In estrema sintesi, il metodo ACTING CORE  consiste nella preparazione da parte di ogni allievo di un testo (monologo o dialogo) su cui si baserà il lavoro one-to-one successivo. Dopo una preparazione psico-fisica mediante elementi di Bioenergetica, visualizzazioni, improvvisazioni e rudimenti di teoria, il “Core” del laboratorio consisterà in determinati esercizi (gli step) che avranno a oggetto il lavoro sul testo scelto. Attraverso questi step (trade d’union tra gli esercizi di Stanislavsij, di Strasberg, di Grotoski) si creerà l’esperienza dell’essere-davvero quel determinato carattere/personaggio, distante anni luce dall’apparire o fingere che un apprendimento accademico sembra suggerire. Ecco perchè il laboratorio si rivolge soprattutto a chi intenda compiere una ricerca profonda a partire da sé stessi: non si può indossare nessuna maschera se non si conosce intimamente la propria…

Ai workshop si accede previo colloquio attitudinale e successiva iscrizione. Se sei interessata/o mandaci una mail (sotto troverai il form).

A seconda del corso specifico, il workshop “Acting core” è un laboratorio che si svolge mensilmente a rotazione in città e sedi diverse, inserendosi idealmente come una modalità di stage  all’interno di corsi stabili di recitazione – ma può essere fruito anche indipendentemente. Passati workshop si sono svolti a Roma e a Napoli. Il prossimo laboratorio attivato avrà luogo a Venezia. Contattaci per ogni info compilando il form sotto.

Mandaci una mail compilando il form sotto. Sono previste agevolazioni progressive ove si intenda frequentare tutti i moduli previsti. Contattaci per saperne di più e avere il programma completo, sede, costi, orari.

Prima di tutto: mandaci una mail! Contattaci senza impegno per richiedere informazioni: Ti invieremo il programma, orari, sede, costi, opzioni e agevolazioni, e ogni altra informazione sul workshop. Ti allegheremo anche alcuni moduli e liberatorie: se sei interessato/a, inviaceli insieme al pagamento della quota via paypal o iban e ti si apriranno le porte di un laboratorio intensivo davvero speciale! A presto. 

Carmine Cristallo Scalzi directing

I nostri canali di CINEMA CORE

Il nostro forum di approfondimento di scene dai grandi film internazionali è anche su TIKTOK! Seguici per scoprire i migliori film mai girati!

Carmine Cristallo Scalzi acting coaching

Scrivici attraverso il form o contattaci attraverso la livechat per ogni richiesta!

Contattaci per ogni info

Carmine Cristallo Scalzi directing on set