FB LOGO

CINEMA FILM PRODOTTI DA FAIDENBLASS

A VOLTE NEL BUIO sometimes in the dark

Un film scritto e diretto da Carmine Cristallo Scalzi.

con Anna Bellato, Maurizio Comito, Serena Cianflone, Lino Sirianni, Vincenzo Muraca, Elvira Cristallo Scalzi (V.O.)

Produzione Faidenblass – distribuzione Minerva Pictures

La storia
Direttamente dal Trieste Science Fiction Festival e dal prestigioso Oporto International Film Festival, candidato al David di Donatello 2022, un inedito racconto di formazione dal potente tratto immaginifico. Un bosco sospeso tra le pieghe del tempo ospita, ai suoi margini, l’apparente, tranquillo scorrere della vita di una comunità di persone. Ben presto, eventi inspiegabili, morti improvvise e la presenza di enigmatici personaggi affetti da un’arcana malattia ne rivelano una ben più misteriosa e contraddittoria natura. L’animo innocente di un bambino attrarrà fatalmente l’istinto di Gorecki, capo dei reietti, verso un punto di non ritorno, spingendolo a varcare il confine che separa la vita dalla morte.
  • The future
  • The past
  • The revenge between
Vi è qualcosa di magnetico che attrae inesorabilmente nelle immagini di A volte nel buio […] il demiurgo Carmine Cristallo Scalzi, autore anche dell’ipnotica colonna sonora e di una fotografia a dir poco raffinata, elegiaca, umbratile, sa conferire sempre un’impronta personale alle dicotomie profonde che abitano il racconto. 

CINECLANDESTINO

PUNTOZIP

Rapiti da un magnetismo arcano, suggestionati dall’intensità degli sguardi e ammaliati dal diffuso simbolismo disseminato come pulviscolo fremente in lame di luce, siamo trascinati nel buio silente. […] Il lungometraggio assume in tempi rapidissimi, fin dalle prime sequenze, un’identità espressiva, tematica e stilistica ben precisa, con risultati di insolito impatto artistico. Volti intensi ed espressivi scorrono senza profferire parola, quasi fosse un film muto, ai film degli esordi infatti, somiglia come intensità espressiva e pittorica.”

In questa opera prima del catanzarese Scalzi l’orrore della fame di sangue di un gruppo di reietti viene miscelato, come un beverone alchemico sapientemente dosato […] con boschi stregati che tra le fronde dei numerosi alberi nascondono interstizi ultradimensionali dove i concetti di spazio e tempo perdono la loro rigorosa natura euclidea. In A volte nel buio gli elementi tipici del genere vengono con benemerita ambizione spogliati della loro componente più popolana e re-interpretati alla luce di quella arty. Così gli occhi spiritati degli indemoniati e le classiche conversazioni col magnetofono con i fantasmi vengono sublimati da sguardi in macchina, lente carrellate e dissolvenze incrociate.”

Sentieri selvaggi

Dove vedere il film where U can watch...

UNITED STATES

EUROPE

ITALY

Scrivici per qualsiasi info.